Chi sono

Nel 1975 inizia la pratica del Karate Shotokan e oggi è cintura nera 6 dan.  Nel percorso delle arti marziali pratica anche quelle cinesi in particolare il Da cheng quan, disciplina interna che combina tecniche di QiGong con movimenti simili al Taichi e diventa istruttore nel 2001 con i Dr. Jian Liujun di Parigi.  Nel 1979 incontra lo yoga e il mondo orientale. Nel 1980 diventa discepolo del Maestro indiano Osho e da lui riceverà il nome Swami Shunyam Vardan (benedizione del vuoto) tracciando così la via della meditazione. Inizia la sua formazione professionale nel 1984 con il massaggio Shiatsu e il Micromassaggio cinese a Bologna presso la Scuola Nuova Medicina del Professore Monti. Prosegue poi la specializzazione in Agopuntura con il Professore Ulderico Lanza nel 1988 a Torre Pellice (TO).

Decide poi di proseguire la sua formazione con il figlio, Dr Rudy Lanza, che organizzava i primi corsi di Naturopatia secondo i modelli francesi e tedeschi, conseguendo il diploma di Naturopatia Heilpraktiker nel 1994. Ha inoltre l’equipollenza con il diploma tedesco di Heilpraktiker.

Nel 2000 consegue il diploma di Shiatsu metodo Namikoshi con Matsuko Namikoshi e il Dr Fulvio Palombini. Nello stesso anno entra a far parte del CITES Collegio italiano terapisti Shiatsu del Dr Mosca di Milano. Nel frattempo si occupa di tecniche di comunicazione e diventa master Pratictioner di PNL Programmazione Neuro Linguistica con la NLP Italy.

Nel 1993 consegue il diploma di Massofisioterapista triennale equipollente Fisioterapista e nel 2007 si specializza in Osteopatia conseguendo il diploma francese della Scuola Richard’s Osteopathic Research Institute di Lione. Nel 2013 consegue il diploma di Osteopata riconosciuto dal Ministero della Sanità Francese presso la EFSO di Parigi.

Ha insegnato Shiatsu per 20 anni a Mestre presso la scuola Sammasati con Foffano Leda.

Insegna Fitopratica e discipline complementari, energetica cinese e psiconeuroimmunologia della nutrizione presso l’Istituto Rudy Lanza dal 1995.

Insegna naturopatia al Master di medicina integrativa dell’università Careggi di Firenze

Ha scritto 4 libri su metodiche naturali L’aromamassaggio edizioni L’età dell’acquario con Foffano Leda, Il calore che guarisce manuale di Moxa e Coppettazione Edizioni Età dell’acquario, L’albero della naturopatia Editoriale progamma, Ginnastica posturale con Foffano Leda Editoriale programma,

1 DVD su micromassagggio e Tuina con Macro Edizioni.

Fa parte del comitato scientifica della ditta AVD Reform di Parma ed è formulatore di nutraceutici.

E’ consulente tecnico della ditta di Alimentazione vegana Vgo lab di Mestre

Attualmente vive e lavora come Naturopata e Osteopata a Mestre.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>