Libri e DVD

L’albero della Naturopatia

I principi che regolano la salute e l’energia vitale

Daniele Santagà

Disponibile da:

Questo libro nasce dall’esigenza di fare chiarezza su quali siano i principi che regolano questa disciplina.

Purtroppo in Italia molti pensano che naturopatia sia fare qualcosa di naturale, in realtà la Naturopatia ha dei principi che la regolano, non è un semplice miscuglio di tecniche naturali.

In questo testo vengono presentati i concetti di Causalismo ovvero la causa della malattia, la teoria degli Umori ovverosia quale liquido organico è specificamente in sovraccarico, quali problematiche possono causare e come trattarli. L’ultimo punto decisivo per risolvere i problemi è il concetto di Vitalismo, ovvero l’analisi dell’energia vitale del soggetto, partendo dai caratteri ereditati, cioè la costituzione fisica e le sottocostituzioni, per ampliare questo momento di analisi fondamentale.

Per fare un bilancio energetico il libro si avvale anche della Medicina Tradizionale Cinese prendendo a prestito quegli elementi energetici funzionali a determinare con precisione gli organi deboli e forti da un punto di vista costituzionale.


Il Calore che Guarisce

Moxa e coppettazione, la via cinese al benessere

Daniele Santagà

Disponibile da:

La moxa e la coppettazione sono due tecniche da sempre utilizzate nella medicina cinese per correggere gli squilibri energetici che portano alla malattia. In questo manuale l’autore ne delinea la storia millenaria e ne presenta le principali caratteristiche.

Più in particolare, nella prima parte espone le basi teoriche della medicina tradizionale cinese, nella seconda illustra i trattamenti eseguibili con la moxa in relazione alle maggiori sintomatologie – cefalee, artrosi, asma, disturbi intestinali, malattie da raffreddamento, insonnia -, mentre nella terza parte descrive la tecnica della coppettazione, caratterizzata dall’uso di ventose, strumento efficacissimo per rimuovere le stasi energetiche e del sangue, causa di dolori e di spasmi.

Il libro, corredato da numerose fotografie e disegni, è adatto sia al neofita, per trattamenti casalinghi, sia a chi ha già esperienza di discipline del benessere.


Tui-Na e Micromassaggio Cinese [DVD]

Agopuntura senza aghi e bilanciamento energetico – Videocorso e intervista con l’autore

Daniele Santagà

Disponibile da:

Questo video è la combinazione di due tecniche di massaggio cinese il Tui-Na (letteralmente spingere e afferrare) e il micromassaggio cinese. La prima con particolare accento agli squilibri energetici che predispongono alla malattia, la seconda metodica è la vera “agopuntura senza aghi” cioè un lavoro mirato e preciso sui punti e sui canali energetici.

Questo video dimostra in maniera semplice e approfondita, con parti teoriche e pratiche, una tecnica completa per ribilanciare le energie Yin e Yang riportando l’energia Yang dall’alto al basso e l’energia Yin dal basso in alto garantendo il fluire armonico delle nostre energie.

Per tutti i cultori della materia, operatori e specialisti del benessere e per chi è semplicemente interessato a sperimentare da solo facilmente, efficacemente e senza rischi questa antica metodica di riequilibrio energetico.

Contenuti Extra:

  • Intervista con l’autore
  • Tecniche di dispersione e tonificazione
  • I punti del massaggio
  • Presentazione dell’Istituto Rudy Lanza

L’aroma-massaggio

Gli oli essenziali per un’esperienza totale di benessere

Daniele Santagà, Leda Foffano

Disponibile da:

L’aroma-terapia è una metodica di cura naturale e dai risultati garantiti. Essa prevede l’uso degli oli essenziali secondo due fondamentali modalità: con il contatto diretto con il nostro corpo (ed è l’aroma-massaggio), oppure senza (ad esempio per via olfattiva).

Attraverso un ricco apparato di illustrazioni e di fotografie a colori, il libro spiega passo dopo passo le principali posizioni dell’aroma-massaggio, finalizzate a far penetrare al meglio gli oli nel nostro corpo. Di particolare utilità è l’analisi approfondita dei vari oli, suddivisi per genere, specie botanica, organo produttore e specie biochimica.

Gli oli essenziali sono delle sostanze meravigliose, dai molteplici effetti benefici sul nostro organismo. Ma non sono sostanze innocue e richiedono una conoscenza approfondita da parte di chi li usa. Da molti anni Daniele Santagà e Leda Foffano praticano l’aroma-terapia tramite massaggio e di ogni olio descrivono con precisione le qualità e i componenti, definendone la purezza e la genuinità.

Attraverso numerose illustrazioni e fotografie, i lettori – anche quelli alle prime armi – impareranno a praticare i massaggi sulla schiena, sul torace, sull’addome, sugli arti superiori, sulle gambe e sul viso, ritrovando un pieno benessere psico-fisico.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>